Per il cittadino e l’impresa

Mediante i servizi online di ConciliaCamera le Camere di Commercio italiane portano i propri sportelli nelle case e negli uffici di cittadini e imprese interessati ad attivare il procedimento di mediazione, rendendolo più facile ed immediato.

In particolare online è possibile:


  • PRESENTARE la domanda di conciliazione/mediazione e relativi allegati ( Parte Istante )
  • INVIARE la comunicazione di adesione e relativi allegati ( Parte Invitata )
  • INVIARE la documentazione integrativa inerente il procedimento
  • CONSULTARE la documentazione e l'avanzamento del procedimento/i di propria competenza
  • PARTECIPARE eventualmente ad incontri di conciliazione



Per accedere al servizio ConciliaCamera


Prima di procedere con la registrazione è necessario verificare se la camera di commercio di interesse ha già attivato il servizio consultando l'elenco degli organismi di mediazione aderenti.


L'uso del servizio è consentito:


  • agli utenti che si registrano (in possesso quindi di user e password)
  • agli utenti registroimprese.it/Telemaco che dovranno solo attivare il servizio aggiungendolo a quelli già presenti

La registrazione e l'utilizzo dei servizi online di ConciliaCamera sono completamente gratuiti.


Consulta le condizioni di utilizzo del servizio e l'informativa sulla privacy


All'organismo di mediazione dovrà essere corrisposta una indennità il cui ammontare è definito da apposito tariffario pubblicato sul sito dell'ente stesso.


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Requisiti per l'utilizzo di ConciliaCamera:
- BROWSER: Internet Explorer v.8 o successivi
- Firefox v.3.6 e successivi

Per ulteriori informazioni chiama il call center al numero di telefono 06-64892803 ( dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 ) o scrivi all'indirizzo email info@conciliacamera.it. Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico.



Organismi camerali che hanno aderito a ConciliaCamera Attivazione dei servizi online Pagamento Online
ADR Piemonte ATTIVATO
Arbitra Camera della Camera di Commercio di Roma ATTIVATO
C.C.I.A.A. di Firenze Servizio di conciliazione ATTIVATO
COAP - AZIENDA SPECIALE DELLA CCIAA ELLA MAREMMA E DEL TIRRENO ATTIVATO
Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Taranto ATTIVATO
Camera Arbitrale della C.C.I.A.A. di Bari ATTIVATO
Camera Arbitrale di Venezia In attivazione
Camera Arbitrale e di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Catania In attivazione
Camera di Commercio I.A.A. di Sassari In attivazione
Camera di Conciliazione della C.C.I.A.A. della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ATTIVATO
Camera di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Bologna ATTIVATO
Camera di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Genova In attivazione
Camera di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Messina In attivazione
Camera di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Napoli ATTIVATO
Camera di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Pavia In attivazione
Camera di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Perugia In attivazione
Camera di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Piacenza ATTIVATO
Camera di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Trapani ATTIVATO
Camera di Conciliazione della Camera di Commercio di Brindisi In attivazione
Camera di Conciliazione ed Arbitrato della C.C.I.A.A. di Teramo ATTIVATO
Camera di Mediazione di Padova ATTIVATO
Camera di Mediazione e Conciliazione della C.C.I.A.A. di Vibo Valentia ATTIVATO
Curia Mercatorum In attivazione
INNOVA Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Frosinone In attivazione
Mediazione ADR ODCEC Siracusa In attivazione
ORGANISMO NON ATTIVO In attivazione
Organismo di Mediazione della C.C.I.A.A. del Molise ATTIVATO
Organismo di Mediazione della C.C.I.A.A. di Avellino ATTIVATO
Organismo di Mediazione della C.C.I.A.A. di Cagliari ATTIVATO
Organismo di Mediazione della C.C.I.A.A. di Enna In attivazione
Organismo di Mediazione della C.C.I.A.A. di Lecce ATTIVATO
Organismo di Mediazione della C.C.I.A.A. di Oristano ATTIVATO
Organismo di Mediazione della C.C.I.A.A. di Palermo ed Enna In attivazione
Organismo di Mediazione della C.C.I.A.A. di Ragusa In attivazione
Organismo di Mediazione della C.C.I.A.A. di Siena ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. Riviere di Liguria In attivazione
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Aosta In attivazione
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Arezzo ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Benevento ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Bergamo ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Bolzano In attivazione
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Catanzaro ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Cremona ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Crotone ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Ferrara ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Foggia ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Isernia In attivazione
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Lecco ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Lodi ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Mantova ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Modena ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Nuoro In attivazione
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Parma In attivazione
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Pescara ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Prato ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Reggio Calabria ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Reggio Emilia ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Rieti In attivazione
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Terni In attivazione
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Torino ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Trento ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Varese ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Viterbo ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della CCIAA di Agrigento In attivazione
Servizio di Conciliazione della CCIAA di Brescia ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano ATTIVATO
Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Monza Brianza ATTIVATO
Servizio di Mediazione della C.C.I.A.A. di Chieti ATTIVATO
Servizio di Mediazione della C.C.I.A.A. di Como ATTIVATO
Servizio di Mediazione della C.C.I.A.A. di Matera In attivazione
Servizio di Mediazione della C.C.I.A.A. di Pistoia ATTIVATO
Servizio di Mediazione della Camera di Commercio di ANCONA ATTIVATO
Servizio di conciliazione della Camera di Commercio dell'Aquila In attivazione
Servizio di mediazione della Camera di Commercio di Sondrio ATTIVATO
Sportello di Conciliazione In attivazione
Sportello di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Caltanissetta In attivazione
Sportello di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Caserta ATTIVATO
Sportello di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Cosenza ATTIVATO
Sportello di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Lucca ATTIVATO
Sportello di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Macerata ATTIVATO
Sportello di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Massa Carrara ATTIVATO
Sportello di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Pisa ATTIVATO
Sportello di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Ravenna ATTIVATO
Sportello di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Udine In attivazione
Sportello di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Verona ATTIVATO
Sportello di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Vicenza ATTIVATO
Sportello di Conciliazione/Mediazione C.C.I.A.A. di Salerno ATTIVATO
Ufficio di Conciliazione della C.C.I.A.A. di Imperia In attivazione
Unione Regionale C.C.I.A.A. della Basilicata ATTIVATO

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO CONCILIACAMERA


1. Definizioni
1.1 Camere di Commercio: gli Enti pubblici che mettono a disposizione, attraverso la propria società consortile InfoCamere, il sistema informatico denominato "ConciliaCamera" (di seguito per brevità "il Servizio") a supporto dell'attività degli Organismi di mediazione.
1.2 InfoCamere: la società consortile di informatica per azioni delle Camere di Commercio, con sede legale in Roma, via G.B. Morgagni n.13, che, nell'interesse e per conto delle Camere di Commercio, realizza le procedure informatiche per l'erogazione del Servizio ConciliaCamera.
1.3 Utente: il soggetto che accede on-line al Servizio ConciliaCamera e che si qualifica come Parte, intendendosi con ciò la parte istante, la parte convenuta e i relativi rappresentanti, difensori, consulenti, etc., appositamente delegati dalla parte istante e dalla parte convenuta.
1.4 ConciliaCamera: il Servizio, disponibile sul sito www.conciliacamera.it, che consente di avviare un procedimento di mediazione on line presso l'Organismo di mediazione e parteciparvi.
1.5 Organismo di mediazione: Organismo di mediazione, dotato di un proprio Regolamento e di un proprio Tariffario interno, che ha aderito a ConciliaCamera.
1.6 Mediatore: Professionista incaricato dall''Organismo di mediazione per la composizione della controversia.


2. Oggetto
2.1 Il Servizio ConciliaCamera consente all'Utente di avviare o partecipare ad incontri di mediazione in modalità telematica presso l'Organismo di mediazione competente.
In particolare il Servizio consente all'Utente, a titolo esemplificativo, di:
- inoltrare le domande di mediazione all'Organismo di mediazione;
- inoltrare i moduli di adesione alle domande di mediazione presentate da altri soggetti;
- trasmettere la documentazione attinente il procedimento di mediazione;
- consultare la documentazione relativa ai procedimenti di mediazione di proprio interesse;
- comunicare con l'Organismo di mediazione;
- partecipare ad incontri di mediazione online accedendo alla web conference.


3. Accesso al Servizio e responsabilità dell'Utente.
3.1 A seguito dell'accettazione delle presenti condizioni generali, l'Utente riceverà apposite credenziali (user-id e password) per l'accesso al Servizio. La user-id viene fornita direttamente al termine della procedura di registrazione mentre la password viene inviata all'indirizzo di posta elettronica specificato nel modulo online all'atto della registrazione.
L'Utente potrà in ogni momento, per ragioni di sicurezza, procedere alla variazione della propria password di accesso al servizio.
3.2 Nell'ipotesi in cui l'Utente si sia precedentemente registrato ad un servizio InfoCamere (es. servizio Telemaco), potrà attivare il Servizio senza la necessità di effettuare una nuova registrazione, utilizzando le credenziali (userid e password) già in suo possesso. L'attivazione richiederà l'espressa accettazione delle presenti condizioni generali.
3.3 L'Utente si impegna a custodire la user-id e la relativa password in suo possesso per l'accesso al Servizio, adottando tutte le misure idonee ad impedire la conoscibilità ai soggetti terzi e l'utilizzo non autorizzato. A tal fine, con l'adesione alle presenti condizioni generali, l'Utente esonera espressamente la Camera di Commercio ed InfoCamere, in qualità di gestore informatico del servizio, da qualsiasi tipo di responsabilità derivante dall'utilizzo illegittimo o non autorizzato da parte di terzi della user-id e relativa password di competenza dell'Utente stesso.
3.4. L'Utente dichiara di poter liberamente disporre dei documenti, dei dati e delle informazioni inviati all'Organismo di mediazione, liberando a riguardo la Camera di commercio, l'Organismo di mediazione ed InfoCamere da ogni responsabilità in ordine alla messa a disposizione di tali documenti nell'ambito del Servizio ai fini del relativo utilizzo da parte dei soggetti coinvolti nella procedura di mediazione. In particolare, l'Utente acconsente che i documenti inviati telematicamente all'Organismo di mediazione siano consultabili, attraverso il Servizio, anche dal mediatore e dagli altri soggetti che siano parte o comunque partecipino al procedimento di mediazione.
3.5 L'Utente è consapevole di poter presentare la propria istanza ad un unico organismo di mediazione.


4. Disponibilità del Servizio
4.1 L'accesso al Servizio è disponibile sul sito www.conciliacamera.it dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.30.
4.2 E' onere dell'Utente dotarsi dei dispositivi hardware e della connessione internet per l'accesso al Servizio.


5. Fruizione e caratteristiche del servizio
5.1 Il servizio ConciliaCamera è fornito a titolo gratuito.
5.2 L'Utente prende atto che l'Organismo di mediazione è dotato di un proprio Tariffario e di un proprio Regolamento interno, la cui presa visione è a carico dell'Utente stesso.
5.3 L'Utente riconosce che il servizio svolge unicamente il ruolo di infrastruttura informatica a supporto del procedimento di mediazione.


6. Regime di responsabilità.
6.1 L'Utente prende atto che InfoCamere, in qualità di gestore del servizio, adotta tutta la necessaria diligenza nell'erogazione del servizio, ma, salvo i casi di dolo e colpa grave, non assume alcuna responsabilità rispetto alle conseguenze di eventuali disservizi sul corretto svolgimento del procedimento di mediazione e sui risultati dello stesso.
6.2 L'Utente dichiara e garantisce sin d'ora che, in caso di sospensione del servizio anche per ragioni tecniche, InfoCamere è esentata da qualsiasi responsabilità in ordine ad eventuali ritardi nell'espletamento delle attività di competenza. In tali casi, infatti, l'Utente, per tutto il periodo di interruzione del servizio, sarà tenuto ad avvalersi autonomamente di modalità operative alternative alle funzioni fornite da ConciliaCamera.
6.3 L'Utente dichiara di essere autorizzato a disporre dei documenti, dei dati e delle informazioni relativi al procedimento, liberando InfoCamere da ogni responsabilità in merito alla legittimità del loro utilizzo ed esonerando la stessa da qualsiasi onere di verifica della loro completezza e autenticità.
6.4 InfoCamere, in qualitè di gestore del Servizio, adotta tutta la necessaria diligenza a che l'infrastruttura informatica a supporto del procedimento di mediazione sia protetta da idonee misure di sicurezza atte ad assicurare la protezione della documentazione inserita nel sistema.


7. Durata e recesso della Camera di Commercio e/o di InfoCamere
7.1 Il contratto è stipulato a tempo indeterminato.
7.2 La Camera di Commercio e/o InfoCamere si riservano in ogni momento la possibilità di interrompere o far cessare liberamente il Servizio, dandone preventiva comunicazione al Mediatore e agli Utenti con le modalità ritenute più opportune (ad esempio attraverso un apposito avviso pubblicato nel sito di riferimento).


8.Variazione del servizio e delle condizioni generali
8.1 La Camera di commercio ed InfoCamere si riservano il diritto, senza alcun onere, di apportare le variazioni ritenute necessarie o opportune in ordine all'utilizzo del Servizio e quindi alle presenti condizioni generali. In tale caso, le nuove condizioni generali vengono sottoposte ad una nuova accettazione da parte dell'Utente al momento dell'accesso al Servizio.


9.Legge applicabile e foro competente
9.1 Le presenti condizioni generali sono disciplinate dalla legge italiana.
9.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in ordine alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni generali, sarà preventivamente sottoposta al tentativo di mediazione, ai sensi del D.lgs. 28/2010 così come integrato e modificato dal D.M. 180/2010, presso il servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Roma, il cui Regolamento si dichiara di conoscere ed accettare.
In caso di esito negativo del tentativo di mediazione, le stesse controversie saranno devolute alla competenza esclusiva del foro di Roma fatto salvo quanto previsto dal Codice del consumo per quanto riguarda i contratti con i consumatori.


Allegato A
Informativa ai sensi dell'art.13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 e s.m.i.

I dati anagrafici richiesti in fase di registrazione a ConciliaCamera saranno acquisiti e trattati da InfoCamere unicamente al fine di identificare l'Utente per consentirgli di accedere al Servizio.
Saranno registrati i log delle attività svolte, che potranno essere utilizzati esclusivamente per consentire analisi e verifiche in caso di malfunzionamento del Servizio.
Il trattamento dei dati per le suddette finalità è realizzato mediante l'utilizzo di procedure informatiche in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti, in conformità al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"). L'accesso ai dati sarà consentito esclusivamente al personale ed ai collaboratori che a tal fine sono stati appositamente incaricati del trattamento.
Il conferimento dei dati è facoltativo ma l'eventuale rifiuto di fornirli impedisce l'utilizzo del Servizio.
Ai dati avranno accesso gli Organismi di mediazione per lo svolgimento dei relativi procedimenti.
I dati saranno messi a disposizione delle autorità giudiziarie e/o di polizia o da organi dagli stessi delegati che ne facessero espressa richiesta.
L'accesso al servizio presuppone l'abilitazione dei cookies sui propri software di navigazione internet. I cookies sono trattati in forma anonima e potranno essere utilizzati al solo fine di ottenere informazioni statistiche sulla navigazione del sito attraverso cui viene erogato il servizio, nonché per migliorare la fruibilità del sito stesso.

Si rammenta che ai sensi dell'art. 7 del d.lgs. 196/03, l'interessato ha diritto ad avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di rettificarli o aggiornarli, di cancellarli o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento, rivolgendo apposita istanza tramite posta elettronica o posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.infocamere.it o tramite raccomandata con r.r. ad InfoCamere S.C.p.A, con sede legale in Via G.B. Morgagni 13, 00161 Roma, titolare del trattamento dei suddetti dati anagrafici richiesti in fase di registrazione al Servizio.

* * *

L'utente richiede di usufruire del Servizio Conciliacamera, dichiarando a tal fine di ben conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Utilizzo ed il relativo allegato A (Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196 e s.m.i.), che costituisce parte integrante e sostanziale delle condizioni generali.


Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, l'Utente approva espressamente le seguenti clausole:

3.3 Obbligo di custodia delle credenziali di accesso ed esonero di responsabilità della Camera di Commercio e di InfoCamere;

6 Regime di responsabilità;

7.2 Recesso della Camera di Commercio e/o di InfoCamere;

9.2 Legge applicabile e foro competente.